Cheesecake Philadelphia

RSS
Cheesecake Philadelphia

Sei alla ricerca di un dolce goloso ma che sia anche semplice da realizzare? Allora questa è la ricetta che fa per te! La cheesecake philadelphia è un dolce al cucchiaio che puoi preparare con pochi semplici passaggi, ideale per quando hai poco tempo da dedicare alla preparazione del dolce. Ottima come fresco fine pasto, questa cheesecake monoporzione è composta da una base cheesecake con biscotti secchi e burro, una crema velocissima a base di philadelphia, e una semplice guarnizione al cioccolato fondente. Pronto a mettere le mani in pasta? Scopri la ricetta passo passo per preparare la tua cheesecake philadelphia!




INGREDIENTI ( per 6 terrine diam. 10 h 2cm )

Per la base

- 150g biscotti secchi tipo digestive

- 85g burro

Per la crema

-350g philadelphia allo yogurt

-230g panna fresca 

- 95g zucchero a velo

Per farcire

- 50 g gocce di cioccolato

Per decorare

- 20 g cioccolato

-15 g panna fresca

Spezza i biscotti nel mixer da cucina e tritali fino ad ottenere una polvere piuttosto sottile, e metti da parte.

In un pentolino sciogli il burro a fuoco lento e, una volta tiepido, aggiungili alla farina di biscotti. Mescola qual tanto che basta per ottenere un composto bricioloso e compatto. 

Disponi la base sul fondo delle terrine e compattala aiutandoti con il dorso di un cucchiaio. Aggiungi quindi qualche goccia di cioccolato in ogni terrina. 

In una ciotola versa il formaggio fresco ed unisci lo zucchero a velo: mescola velocemente con una frusta fino ad ottenere una crema liscia ed uniforme. 

Versa la panna ben fredda in un boccale dai bordi alti e montala fino al raddoppio di volume: non esagerare, la panna non deve risultare troppo compatta.

Aggiungi poca per volta la panna alla crema di formaggio e mescola con movimenti lenti e dal basso verso l'alto, per non smontare il composto. Una volta pronta, con l'aiuto di una spatola versa la crema in una sac a poche con bocchetta liscia e riempi le terrine fino quasi al bordo. Livella quindi la crema con il dorso di un cucchiaio leggermente bagnato con acqua tiepida.

Sciogli a bagnomaria il cioccolato fondente, e, una volta liquido, aggiungi la panna poca per volta continuando a mescolare, fino ad ottenere una crema liscia e vellutata.

Con un cornetto di carta forno, o anche con un piccolo cucchiaino, disponi piccole quantità di cioccolato sulla superficie, come fossero dei puntini. Quindi con l'aiuto di uno stuzzicadenti unisci i puntini trascinando il cioccolato, ed otterrai un particolare effetto decorativo.

Conserva le terrine in frigo fino al momento di servire: puoi prepararle anche in anticipo, si conservano bene in frigo per un paio di giorni. 

Ti piacciono le nostre ricette? Seguici anche su Facebook!

Post precedente Post Successivo

  • Zuccaepanbagnato
Comments 0
Lascia un Commento
Il tuo Nome:*
Indirizzo Mail:*
Messaggio: *

Attenzione: i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione.

* Campi Obbligatori