Strudel di Fichi e Pere

RSS
Strudel di Fichi e Pere
Tra gli alberi del nostro frutteto c'è un grande fico, che anche quest'anno ha dato i suoi frutti: tanti fichi sugosi e dolcissimi, scuri all'esterno ma chiari dentro con delle bellissime venature rosate. La mia mamma adora mangiarli così, anche dalla pianta, io preferisco utilizzarli come ingrediente, e, visto che avevo a disposizione anche delle pere, ho deciso di preparare lo strudel, il dolce perfetto per valorizzare al meglio la frutta, specialmente se tanto matura. Solitamente utilizzo una pasta simil-brisè preparata con gli esuberi del mio lievito madre ( se vuoi dare un'occhiata la ricetta è qui ), ma questa volta ho voluto provare l'impasto della ricetta trovata su Alice TV, ed ho sperimentato anche una nuova tecnica di chiusura della pasta, con un elegante effetto intrecciato. 


INGREDIENTI:
(1 strudel - 6 persone)

 Per la pasta:

-250g farina00

-30g zucchero

-1 uovo

-40g burro

- 1 pizzico di sale

- acqua tiepida q.b.

 

Per il ripieno

-400g fichi

-400g pere

-40g uvetta

-20g pinoli

- 40g burro

- 20g zucchero ( da aumentare a seconda della dolcezza della frutta)

-pane grattugiato ( o biscotti sbriciolati )

 

Per decorare:

- zucchero a velo a piacere

 Per prima cosa metti a bagno l'uvetta in acqua tiepida, aggiungendo a piacere poco rum.

Versa la farina in una ciotola, aggiungi un pizzico di sale, lo zucchero, l'uovo e 40 g di burro morbido. Impasta per una decina di minuti, aggiungendo l'acqua tiepida poca per volta, fino a raggiungere una consistenza elastica e malleabile. Forma un panetto rettangolare, avvolgilo nella pellicola e riponi in frigo a riposare per almeno 30 minuti. 

Nel frattempo prepara il ripieno. Taglia in quarti i fichi, pela e taglia a fettine le pere, aggiungi lo zucchero e salta il tutto per qualche minuto in una padella antiaderente dove avrai sciolto precedentemente 20g di burro. Non dovrebbe essere necessario, ma se la frutta che utilizzi non è abbastanza dolce puoi aumentare la quantità di zucchero.

Sciogli gli ultimi 20g di burro che serviranno per pennellare la sfoglia interna, e la superficie dello strudel a metà cottura.

Trascorso il tempo di riposo, appoggia il panetto di impasto tra due fogli di carta forno e stendilo con il mattarello fino ad ottenere un rettangolo di dimensioni 25x35 circa e 3-4 mm di spessore. Togli quindi il foglio di carta forno ed incidi entrambi i bordi lunghi creando delle striscioline lunghe 6-7cm e larghe circa 1 cm: serviranno per creare l'effetto intrecciato. 

Pennella la sfoglia con il burro sciolto e distribuisci nel centro, per quasi tutta la lunghezza, la frutta: aggiungi quindi l'uvetta strizzata e ben asciutta, i pinoli e del pane grattugiato ( o dei biscotti sbriciolati ) per assorbire eventuali liquidi in eccesso.

Procedi infine alla chiusura dello strudel, chiudendo il lembo superiore verso l'interno, ed alternando le striscioline laterali che andranno a sovrapporsi ed a creare l'intreccio.

Trasferisci lo strudel ( che si trova già sulla carta forno) in una teglia, ed inforna a 175°C per 25-30 min, e comunque fino a doratura, pennellando la superficie a metà cottura con il restante burro sciolto.

Una volta cotto lascia raffreddare e servi ancora tiepido con un generoso spolvero di zucchero a velo. Puoi conservare lo strudel in frigo, o, se le temperature lo consentono, anche in dispensa: si manterrà fragrante per un paio di giorni.

 


Post precedente Post Successivo

  • noreply@blogger.com (Zuccaepanbagnato)
Comments 0
Lascia un Commento
Il tuo Nome:*
Indirizzo Mail:*
Messaggio: *

Attenzione: i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione.

* Campi Obbligatori