Bruschettine con Nuvola di Albume e Tuorlo Marinato

RSS
Bruschettine con Nuvola di Albume e Tuorlo Marinato
In questo periodo di isolamento anche andare a fare la spesa è diventato un problema. E allora perché non provare ad utilizzare gli ingredienti più comuni come il pane e le uova per preparare un piatto originale? Bastano solo due ingredienti per preparare queste sfiziose bruschette, un'idea semplice ma creativa per abbellire la nostra tavola di Pasqua. E per dare un tocco gourmet ho utilizzato gli accessori monouso in bambù dell'azienda Samurai: se c'è la fantasia basta davvero poco per ottenere un piatto di effetto..Per dare ancora più risalto all'ingrediente principale ho utilizzato le uova della linea Naturelle Deluxe: la loro colorazione naturale è stata una bellissima sorpresa, soprattutto quando mi sono accorta che anche i tuorli avevano differenti gradazioni di colore! Sarà un modo per rendere un po' più colorata questa Pasqua che, come sappiamo tutti, non sarà come le altre...Un sincero augurio che questo periodo buio possa finire presto, e che possiamo finalmente tornare alla normalità!


INGREDIENTI per 4 persone

- 4 uova medie freschissime
- 4 fette di pane di segale ( o integrale) in cassetta 
- 200 g zucchero semolato
- 200 g sale fino
- Burro leggermente salato q.b.


Prepara la marinatura unendo sale e zucchero, e disponine la metà sul fondo di un contenitore.

Separa con cura i tuorli ( tenendo da parte gli albumi ) e riponili delicatamente sulla miscela di sale e zucchero, ben distanziati tra loro.

Versa delicatamente la restante metà della marinatura in modo da ricoprire completamente i tuorli.

Chiudi il contenitore con un coperchio, o con pellicola alimentare, e lascia marinare i tuorli a temperatura ambiente per circa 4 ore: il sale e lo zucchero assorbiranno lentamente l’umidità del tuorlo, aumentandone la consistenza. 

Riempi una boule con dell’acqua fresca ed immergi delicatamente i tuorli, uno alla volta, per eliminare ogni residuo di marinatura. Asciuga velocemente la base dei tuorli con carta da cucina e riponili in frigo fino al momento dell’utilizzo.

Ritaglia con un piccolo coppapasta dei dischetti di pane, spalma un velo di burro leggermente salato e tostali in forno qualche minuto a 150 gradi finché non risulteranno dorati e croccanti. 

Monta a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale, e con il cucchiaio disponi su una teglia foderata con carta forno dei mucchietti di impasto alti 3-4 cm, cercando di dare una forma circolare con un diametro uguale a quello dei dischetti di pane. 

Inforna gli albumi a 200°C per 4-5 minuti finchè non risulteranno gonfi e leggermente dorati.

Disponi il dischetto di pane croccante alla base, sovrapponi la nuvola di albume ancora tiepida, ed aggiungi delicatamente il tuorlo marinato. Completa con uno spiedino al centro e servi le bruschettine ancora tiepide.




Ti piacciono le nostre ricette? Seguici anche su Facebook!

Post precedente Post Successivo

  • noreply@blogger.com (Zuccaepanbagnato)
Comments 0
Lascia un Commento
Il tuo Nome:*
Indirizzo Mail:*
Messaggio: *

Attenzione: i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione.

* Campi Obbligatori