Rose del Deserto con Gocce di Cioccolato

RSS
"Mamma, cosa mi prepari questa settimana per la ricreazione?" Non sempre ho tempo per accontentarlo, ma ieri c'era anche un motivo in più, volevo preparare qualcosa per festeggiare, in semplicità, la festa dei nonni. Avevo pochi ingredienti a disposizione, ma quando ho preso in mano la scatola dei corn flakes mi si è accesa la lampadina: sono andata a recuperare una ricetta che conservavo ancora nel mio librone dei ritagli di giornale, e in men che non si dica abbiamo sfornato le golosissime rose del deserto, dei biscottoni di frolla ricoperti con i cereali. Ho arricchito la mia ricetta aggiungendo le gocce di cioccolato e sostituendo parte della farina con farina di mandorle, come suggerito da Ho Voglia di Dolce . E' una ricetta piuttosto semplice, ideale anche per far trascorrere ai vostri bimbi un pomeriggio diverso: Gioia mi ha aiutato nell'impasto, Alessio invece si è occupato della formatura, ed in meno di un'ora abbiamo sfornato due teglie di rose profumatissime ;) E loro sono stati orgogliosi di aver contribuito a preparare un goloso pensierino per i nonni!



INGREDIENTI:
( per 22-24 biscotti -> 2 teglie )

- 130-140g farina debole (10% proteine)
- 50g zucchero di canna
- 30g zucchero integrale
- 100g burro
- 50g maizena
- 50g farina di mandorle
- 1 uovo grande ( o 2 piccoli)
- 1/2 cucchiaino estratto vaniglia ( o semi di 1/2 bacca )
- 8g lievito per dolci ( 1/2 bustina)
- 1 pizzico di sale
- cereali tipo corn flakes q.b.

Nella ciotola della planetaria unite il burro morbido allo zucchero ed impastate con la foglia a velocità medio- bassa. Una volta ottenuta una crema omogenea aggiungete le uova, la vaniglia ed il sale, continuando ad impastare. 

Sempre con la planetaria in movimento aggiungete le farine ed il lievito precedentemente setacciati, e, da ultima, la farina di mandorle. Proseguite ad impastare quel tanto che basta per amalgamare le farine, poi spegnete. Aggiungete quindi le gocce di cioccolato e mescolate a mano con un mestolo, o se preferite, con le mani, per distribuirle uniformemente nell'impasto.

Se utilizzate il Bimby sarà tutto più veloce: versate nel boccale burro, zucchero, farina ed a seguire tutti gli altri ingredienti  ( eccetto le gocce ), ed impastate 2 min. vel.4. L'impasto sarà pronto quando si staccherà dal boccale formando una palla ( cambiando anche il rumore;) ). Aggiungete le gocce dal foro con funzione antiorario vel. 3 finchè non saranno ben distribuite nell'impasto. 

L'impasto è piuttosto morbido, ma dev'essere lavorabile con le mani. Se necessario aggiungete un cucchiaio di farina, può dipendere dalla forza della vostra farina o dalla dimensione delle uova. 

Con le mani formate delle palline grandi poco più di una noce e passatele in un piatto dove avrete precedentemente versato una generosa quantità di corn flakes. Cercate di farli aderire bene, altrimenti in cottura si staccheranno.

Posizionate le vostre rose del deserto ben distanziate in una teglia ricoperta con carta forno ( con queste dosi ve ne serviranno due ), e cuocete nel ripiano centrale in forno preriscaldato a 160°C per 10 minuti e a 180°C per altri 10 minuti. Ricordate di far abbassare la temperatura nuovamente a 160°C prima di procedere con la seconda infornata.

Sfornate, lasciate raffreddare e servite i vostri biscotti, magari accompagnati da una bella tazza di tè o caffé. Oppure riponeteli in una scatola di latta per gustarli nel momento più opportuno! Buona cucina a tutti

Post precedente Post Successivo

  • Zuccaepanbagnato
Comments 0
Lascia un Commento
Il tuo Nome:*
Indirizzo Mail:*
Messaggio: *

Attenzione: i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione.

* Campi Obbligatori