Torta a Forma di Numero

RSS
Sono colorate, creative e d'effetto: le torte a forma di numero hanno spopolato sul web e sono la moda del momento. Non potevo non provare a farne almeno una, e l'occasione è arrivata con il compleanno del nostro piccolo Alessio, ormai non più tanto piccolo...La base della torta a forma di numero può essere realizzata in pasta frolla o pan di spagna, io ho optato per una classica frolla sablè. Per quanto riguarda invece la crema l'originale è una crema a base di mascarpone e panna montata: si possono usare anche altri tipi di crema, come la crema al burro, o, come in questo caso la namelaka, l'importante è che mantengano una certa struttura, per evitare che i decori si affloscino. Con le decorazioni ci si può davvero sbizzarrire, ogni cream tart ( questo il suo nome originario) è diversa dalle altre: macarons, frutta, fiori freschi, cioccolatini, e chi più ne ha più ne metta! La mia torta a forma di numero è in realtà a forma di lettera, l'iniziale del festeggiato: ed è stata la prima, ma non certamente l'ultima, perchè oltre ad essere davvero buona, è anche molto divertente da realizzare ;)


INGREDIENTI 
( per una lettera di dim. 25x35 )

Per la frolla sablè ( ricetta di Carmen Sita)
- 300g zucchero a velo
- 750g farina 00
- 375g burro
- 3 uova
- 3 tuorli
- 2 cucchiaini lievito per dolci
- un pizzico di sale

Nella ciotola dell'impastatrice versate la farina, il lievito ed aggiungete il burro freddo a cubetti. Azionate a velocità medio-bassa con il gancio a foglia ed impastate finché l'impasto non si presenta di consistenza sabbiosa (simile al formaggio grattugiato).

A questo punto aggiungete le uova, i tuorli ed il sale ed impastate fino ad ottenere una palla di impasto omogenea ( lavoratela il meno possibile ).

Dividete l'impasto in due: prendete la prima parte, riponetela tra due fogli di carta forno e stendete la pasta fino ad ottenere un rettangolo di spessore 5-6mm, che andrete a riporre in frigo per almeno 30 minuti. Eseguite quindi la stessa operazione con la seconda parte di impasto.

Mentre la pasta riposa in frigo (con il metodo sabbiato non sarebbe necessario, ma è molto più comodo sagomare le lettere con la pasta frolla ben fredda) iniziate a preparare le sagome per ritagliare la lettera od il numero desiderato. 

Aiutandovi con il righello, o con il compasso in caso di curve, disegnate la sagoma con la matita su un foglio di carta forno, e ritagliatela. Se non avete tempo potete anche stampare la sagoma da internet, troverete tanti modelli utili già fatti, o, se preferite, potete anche acquistare i coppapasta a forma di numero ( come questo ).

A questo punto estraete un foglio di pasta alla volta, appoggiate la sagoma, e con uno spelucchino ben affilato ritagliate la vostra lettera. Trasferite con molta cautela la vostra lettera di frolla su una teglia e cuocetela in forno preriscaldato statico a 175-180 gradi fino a doratura ( 18-20 minuti circa ). 

Con i ritagli potete preparare dei deliziosi e semplici biscottini di frolla, ottimi per una pausa dolce in qualsiasi momento della giornata ;)

Una volta cotte, lasciate raffreddare completamente le lettere, dopodichè trasferitele in un sacchetto per alimenti ben sigillato e conservatele in un luogo fresco ed asciutto fino al momento dell'utilizzo. Potete tranquillamente prepararle anche una settimana prima: se sono cotte bene si manterranno perfettamente.


Per la namelaka ( ricetta di Maurizio Santin trovata da I dolcetti di Michela )
dosi per 1400g di crema

- 300g latte fresco
- 15g sciroppo di glucosio
- 5g gelatina in fogli
- 600g panna fresca

- 510g cioccolato bianco
- o in alternativa 380g cioccolato al 70%
- o in alternativa 530g cioccolato al latte

Non sapevo se la namelaka al cioccolato bianco sarebbe stata troppo dolce, e così ho deciso di preparare, due tipi di crema, quella interna al cioccolato fondente e quella superiore al cioccolato bianco. Ho quindi utilizzato 255g di cioccolato bianco ( 510/2 ) e 190g di cioccolato fondente ( 380/2 ).

Mettete in ammollo la gelatina in 25g d'acqua fredda e lasciatela finchè non avrà assorbito tutto il liquido.

Tritate grossolanamente i due cioccolati e metteteli in due brocche distinte.

In un pentolino portate ad ebollizione il latte con lo sciroppo di glucosio, ed unite la gelatina, mescolando fino al suo completo scioglimento. 

Pesate la miscela di latte e dividetela esattamente in due parti: una andrà versata nella brocca con il cioccolato bianco, l'altra in quella con il cioccolato fondente. Emulsionate entrambi i composti con il frullatore ad immersione ed aggiungete, sempre separatamente, la panna fredda a filo ( 300g per brocca). 

Mescolate vigorosamente, coprite le due brocche con pellicola a contatto e mettete in frigorifero a rassodare per almeno dodici ore.

La namelaka è una crema molto versatile, e, dopo il riposo in frigo, è abbastanza soda da poter essere usata così com'è. Ma nel caso in cui i decori debbano mantenere struttura per almeno un giorno è consigliabile montarla.

Dopo il riposo in frigo, versate quindi la namelaka nella ciotola della planetaria e montatela con le fruste: prestate attenzione perchè il composto si monta velocemente, e altrettanto velocemente si rovina..Appena notate che la namelaka, in orgine molto lucida, inizia a diventare opaca, spegnete la planetaria, trasferite la crema in una sac a poche con bocchetta liscia, e mettetela in frigo fino al momento dell'utilizzo.


Montaggio del dolce:

La torta va assemblata il giorno prima di essere servita, in modo che la pasta frolla si ammorbidisca a contatto con le creme: quindi tenete conto che la namelaka andrà preparata due giorni prima, perchè ha bisogno di  12 ore per stabilizzarsi.

Poggiate la prima lettera sul vassoio da portata e ricopritela con ciuffetti regolari di namelaka al cioccolato fondente. Dopodichè, molto delicatamente, sovrapponete la seconda lettera e ricopritela quindi con ciuffetti di namelaka bianca.

A questo punto riponetela in frigo fino al giorno successivo.

Prima di servire:

Per evitare che le decorazioni perdano colore o croccantezza è consigliabile finire la torta al massimo un'ora prima del consumo.

Appoggiate i vostri decori e la frutta sulla torta secondo il vostro gusto e servite!

Io ho utilizzato decori fatti in casa ( macaron, meringhe e ciuffetti di ganache al cioccolato fondente ): vi consiglio di prepararli con un po' di anticipo, per non trovarvi con troppo lavoro da fare...

In alternativa nulla vieta di decorare la torta con cioccolatini, biscotti, smarties od altri prodotti confezionati: date libero sfogo alla creatività e la vostra cream tart sarà comunque buonissima!


Ti piacciono le nostre ricette?  
Seguici anche su Facebook!

Post precedente Post Successivo

  • Zuccaepanbagnato
Comments 0
Lascia un Commento
Il tuo Nome:*
Indirizzo Mail:*
Messaggio: *

Attenzione: i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione.

* Campi Obbligatori