Zeppole di San Giuseppe al Forno

RSS
Le zeppole di San Giuseppe sono un dolce di origine napoletana e poi diffusosi in tutta Italia, e vengono tradizionalmente preparate il 19 marzo, giorno di San Giuseppe, per celebrare la festa del papà. La ricetta originale prevede un guscio di pasta choux fritto, farcito con crema pasticcera e decorato con un'amarena sciroppata. Visto che avevo già preparato i bignè fritti durante le feste di Carnevale, ho deciso di cuocere le zeppole di san giuseppe al forno, e, per renderle più golose per i bimbi le ho farcite con una squisita crema pasticcera al cioccolato fondente. La preparazione delle zeppole di san giuseppe al forno richiede attenzione, ma non è particolarmente lunga: siete ancora in tempo per prepararle per stasera e festeggiare con dolcezza i vostri papà!


INGREDIENTI
( per 25 zeppole diam. 4-5cm)

Per la pasta choux 
( ricetta tratta dal blog Pianeta Dessert )
- 118g acqua
- 63g burro
- 92g farina
-147g uova ( 3 medie circa)
- 1g sale
- 1 presa di zucchero

In un pentolino portate a bollore l'acqua, il burro, il sale e lo zucchero. Quando il burro si è sciolto e l'acqua inizia a bollire, togliete dal fuoco ed aggiungete poca per volta la farina precedentemente setacciata.

Mescolate bene e rimettete sul fuoco per un paio di minuti, finchè il composto non si compatterà in una pasta morbida e omogenea, staccandosi completamente dal fondo del pentolino.

Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire la pasta fino ad una temperatura di circa 40°C ( poco più della temperatura corporea, toccando con un dito non deve scottare ).

Una volta tiepido iniziate ad incorporare al composto le uova, una alla volta: prima di inserire il successivo accertatevi che il precedente sia completamente assorbito. Mescolate vigorosamente fino ad ottenere una pastella morbida, lucida ed uniforme.

Inserite la vostra pasta in una sac a poche e formate sulla carta forno ( o su tappetino microforato ) dei cerchi di 4-5 cm di diametro, facendo 2 giri uno sull'altro, in modo da formare tante ciambelline. 

Infornate a 190°C statico per i primi 5 minuti, poi abbassate a 180°C e proseguite la cottura per altri 20 minuti circa: le zeppole dovranno essere croccanti e ben dorate su tutti i lati. Lasciate raffreddare le zeppole in forno, e, una volta fredde, conservatele in una scatola di latta fino all'utilizzo.

Potete decidere di preparare le zeppole anche qualche giorno prima: in questo caso una volta fredde andranno congelate, e, al momento di usarle, potrete passarle qualche minuto in forno e torneranno come appena cotte. 

Per la crema pasticcera al cioccolato fondente 
(ricetta di Marianna Mollica dal gruppo fb Dolcilandia)
- 300g latte fresco
- 30g panna 
- 80g tuorli (4 circa)
- 65g zucchero semolato
- 16g cacao amaro
- 15g amido di mais
- 50g cioccolato fondente min 55%
- 35g burro

In una ciotola mescolate con una frusta i tuorli con lo zucchero, il cacao e l'amido di mais fino ad ottenere una crema omogenea e di colore uniforme.

In un pentolino scaldate il latte con la panna, e, quando arriva a bollore, spegnete e versatene metà sulla miscela di tuorli e mescolate per uniformare il tutto.

Versate quindi i tuorli nel latte rimasto e rimettete sul fuoco, cuocendo a fiamma bassa e continuando a mescolare finché la crema non si sarà addensata.

Togliete dal fuoco e passate la crema al setaccio per eliminare eventuali grumi. A questo punto aggiungete il cioccolato fondente, e, da ultimo, il burro.

Versate la crema pasticcera in una sac a poche e mettete a raffreddare in frigo fino al momento dell'utilizzo. 

Se decideste di preparare prima anche la crema, potete congelare anche quella, ma in questo ricordatevi di sostituire l'amido di mais con l'amido di riso, che evita la formazione di acqua in fase di scongelamento e mantiene inalterate le caratteristiche della crema.

Una volta fredda potete procedere a farcire le vostre zeppole di san giuseppe: potete siringarle da sotto o, come ho fatto io in questo caso, tagliarle, farcirle e richiuderle "a panino". 

Decorate infine il foro superiore con un ricciolo di crema, e spolverizzate con zucchero a velo. Le vostre zeppole di san giuseppe al forno sono pronte per essere servite e gustate: buona festa del papà a tutti! 



Post precedente Post Successivo

  • Zuccaepanbagnato
Comments 0
Lascia un Commento
Il tuo Nome:*
Indirizzo Mail:*
Messaggio: *

Attenzione: i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione.

* Campi Obbligatori