Bignè Fritti alla Crema

RSS
Il Carnevale è una delle feste preferite della mia mamma, ed ora che sono arrivati i nipotini non le sembra vero di poter condividere con loro questa passione per le maschere ed i travestimenti. Per me invece il Carnevale è una ricorrenza da celebrare, perché ogni anno in quel periodo, dopo tre mesi di ombra quasi totale, finalmente torna a fare capolino il sole sulla nostra casetta in collina. La gioia ed i colori delle maschere dei bimbi e l'arrivo del sole sono due ottimi motivi per festeggiare con un buon dolcetto ;) Ogni anno mi piace provare una ricetta nuova, ma hanno tutte un comune denominatore: il fritto. E quest'anno ho deciso di preparare questi deliziosi bignè fritti e riempiti con una golosa crema pasticcera alla panna. Per la ricetta della pasta bignè ho utilizzato quella proposta da Pianeta Dessert, un blog di pasticceria che ormai per me è diventato un punto di riferimento, e che vi consiglio di leggere se volete approfondire le tecniche di pasticceria. La crema pasticcera alla panna è invece tratta dal blog di Anice & Cannella. Con le dosi indicate in ricetta vengono circa 40 bignè medio-piccoli: non vi preoccupate, sembrano tanti ma finiranno in men che non si dica!



INGREDIENTI (per 40 bignè)

Per la crema pasticcera alla panna:
- 200 ml panna fresca
- 300 ml latte fresco
- 2 uova medie
- 1/2 stecca di vaniglia
- 40 g farina debole
- 150 g zucchero di canna
- un pizzico di sale

In un pentolino portate quasi al bollore il latte con la panna, i semini e la stecca di vaniglia. A parte sbattete con una frusta le uova con lo zucchero ed il sale. 

Una volta ottenuto un impasto cremoso aggiungete poca per volta la farina precedentemente setacciata, e mescolate velocemente fino a completo assorbimento.

A questo punto versate sul composto i liquidi caldi, tutti in un colpo e attraverso un setaccio a maglie strette. Mescolate velocemente per amalgamare il tutto, rimettete sul fuoco e fate cuocere a fiamma bassa finché non si addensa, continuando a rimestare con la frusta.

Una volta rappresa, trasferite la crema in una ciotola, copritela con pellicola a contatto e mettete a raffreddare in frigo fino al momento dell'utilizzo.

Per la pasta choux: 
- 165 g latte
- 55 g burro
- 110 g farina debole (10-11% proteine)
- 165 g uova intere (3 medie circa)
- un pizzico di sale
- un pizzico di zucchero

In un pentolino portate a bollore il latte con il burro, lo zucchero ed il sale.

Togliete dal fuoco ed aggiungete le farina precedentemente setacciata, poca per volta. Rimettete quindi sul fuoco per qualche minuto finché il composto non si compatta staccandosi completamente dal fondo.

Lasciate intiepidire il composto (45 - 50 °C) ed unite le uova, una per volta inserendo la successiva solo quando la precedente è completamente assorbita. Il composto deve risultare piuttosto morbido, e lasciandolo colare dalla spatola deve formare un triangolo.

Riempite una sac a poche con la pasta choux e formate su un foglio di carta forno dei dischi di impasto di circa 4 cm di diametro.

In una pentola capiente versate l'olio di arachidi e portatelo alla temperatura di 180°C: ci sono vari metodi empirici, ma la temperatura dell'olio è fondamentale per un buon fritto quindi vi consiglio di utilizzare un termometro per alimenti.

Ritagliate la carta da forno in modo da separare i bignè, ed immergeteli ad uno ad uno nell'olio con la carta forno. Appena inizieranno a gonfiarsi la carta si staccherà: girateli e fateli dorare da entrambi i lati prima di scolarli con una schiumarola e asciugarli su carta assorbente.

Riempite una sac a poche con la crema pasticcera ormai fredda e procedete con la farcitura dei bignè. Una volta pronti spolverizzate con zucchero a velo e servite.

Appena fatti sono buonissimi, ma si conservano bene fino al giorno successivo in frigo coperti da alluminio. In frigo lo zucchero a velo tende a prendere umidità e sciogliersi, vi consiglio quindi di metterlo giusto prima di servirli. Buona cucina a tutti!

Post precedente Post Successivo

  • Zuccaepanbagnato
Comments 0
Lascia un Commento
Il tuo Nome:*
Indirizzo Mail:*
Messaggio: *

Attenzione: i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione.

* Campi Obbligatori