Cheesecake al Cioccolato Bianco

RSS
Quando c'è una ricorrenza da festeggiare ma si ha poco tempo a disposizione è necessario trovare un compromesso: la ricetta non dev'essere troppo elaborata, ma deve comunque fare la sua bella figura, e, soprattutto, essere buona! La cheesecake è un'ottima soluzione in questi casi: un dolce molto versatile, composto da una base di biscotti secchi ed un ripieno cremoso, molto semplice da preparare, ed ideale per la stagione estiva, visto che non ha bisogno di cottura;) E così, per celebrare con un piccolo pensiero l'anniversario di matrimonio dei miei suoceri, ho pensato subito a questa golosa cheesecake al cioccolato bianco di Passami la Ricetta, una torta veloce con un goloso ripieno a base di cioccolato bianco e un decoro semplicissimo ma davvero d'effetto!



INGREDIENTI 
(per una tortiera diam. 18-20)

Per la base:
- 250g biscotti secchi ( tipo Speculoos o Lotus)
- 140 g burro

Per la ganache:
- 170 g panna fresca
- 240 g cioccolato bianco
- 1 pizzico di sale

Per la decorazione:
- salsa ai frutti rossi o ribes q.b.

In un pentolino sciogliete il burro a fuoco lento, dopodichè lasciate intiepidire. Frullate nel frattempo i biscotti secchi fino ad ottenere un composto sottile e bricioloso, come fosse una farina.

Aggiungete al trito di biscotti il burro e mescolate in modo da distribuirlo uniformemente, ottenendo un panetto piuttosto compatto.

Foderate con della carta forno la base di una tortiera con cerniera, versate parte della pasta di biscotto sul fondo e, con il dorso di un cucchiaio, livellatela fino ad ottenere uno spessore omogeneo di 5-6mm.

Una volta formata la base distribuite il composto sui lati andando a creare i bordi, che avranno il compito di contenere la ganache al cioccolato. Una volta formato il guscio mettetelo a raffreddare in frigo mentre vi dedicate alla preparazione della crema.

Tritate il cioccolato al coltello, o meglio ancora con il frullatore: più omogenei sono i pezzettini più sarà facile creare una crema liscia in poco tempo.

Versate la panna in un pentolino e portatela quasi a bollore, dopodichè spegnete e versatela poca alla volta sul cioccolato tritato. Per ottenere velocemente una buona crema si utilizza la tecnica dell'emulsione: aggiungere poca panna e con movimenti veloci dal centro verso i bordi, mescolare finchè non è completamente assorbita, proseguendo in tal modo per inserimenti successivi fino all'esaurimento della panna.

Una volta pronta la crema lasciatela intiepidire e versatela quindi nel guscio di biscotti, che sarà ormai ben solidificato. A questo punto versate la crema nel guscio: essendo ancora tiepida non c'è bisogno che la spatoliate, si livellerà da sola.

Mentre la crema è ancora tiepida preparate la salsa per la decorazione. Se non avete confettura a disposizione cuocete brevemente dei frutti rossi con poco zucchero in un pentolino a fiamma vivace fino a creare una purea. Dopodichè passate la salsa al setaccio per eliminare semini ed altre impurità. Se invece come me avete già a disposizione della confettura, vi basterà intiepidirne qualche cucchiaio e passarla al setaccio per poi procedere alla decorazione.

A vedersi questo decoro sembra difficile da fare, ma basta un po' di manualità e il gioco è fatto. Con un cucchiaino, o meglio con una penna decoratrice, distribuite tanti puntini di salsa partendo dal centro verso l'esterno. A questo punto, sempre partendo dal centro, unite i puntini con uno stuzzicadenti, ed otterrete l'effetto WOW!

Mettete a questo punto vostra cheesecake al cioccolato bianco a rassodare in frigorifero per almeno tre d'ore, ancora meglio tutta la notte: il giorno dopo la consistenza sarà perfetta sia al taglio che al gusto! Buona cucina a tutti



Ti piacciono le mie ricette? 
Seguimi anche su Facebook!


Post precedente Post Successivo

  • noreply@blogger.com (Zuccaepanbagnato)
Comments 0
Lascia un Commento
Il tuo Nome:*
Indirizzo Mail:*
Messaggio: *

Attenzione: i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione.

* Campi Obbligatori