Biscotti Halloween Facili

RSS
Non lo abbiamo mai festeggiato, ma quest'anno Alessio è stato inviato alla sua prima festicciola di Halloween. Ovviamente anche se è una ricorrenza che non sentiamo, per i bambini è sempre un'occasione di festa, e quando c'è una festa non può mai mancare qualcosa di buono, anche perchè quando si è invitati, come si dice da noi, non si può andare con le mani in mano ;) Avevo in testa mille idee, ma il frigo abbastanza vuoto e il tempo molto limitato mi hanno subito tarpato le ali...E così, cercando qualche ricetta di biscotti Halloween facili, veloci da preparare ma di effetto, ho trovato la soluzione da bebeblog, dove semplici frollini decorati con glassa all'acqua diventano dei simpatici fantasmini di Halloween. Siete ancora in tempo, vediamo insieme tutti i passaggi per preparare i vostri biscotti per Halloween!


INGREDIENTI:
( per 3 teglie di biscotti)

Per i biscotti:
- 300g farina 00
- 120g zucchero semolato
- 150g burro
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 1 pizzico di sale
- 1/2 cucchiaino estratto di vaniglia

Per la glassa:
- 100g zucchero a velo
- 2 cucchiai acqua calda

Per decorare:
- gocce di cioccolato fondente

Per preparare la frolla consiglio sempre di usare un robot da cucina, in modo da maneggiare e scaldare l'impasto il meno possibile. Per chi ha Bimby frullare 30 sec. vel. 5 finchè l'impasto non si compatta, sentirete anche il rumore diverso. Togliete dal boccale e impastate brevemente a mano, formate un panetto rettangolare e mettete in frigo per almeno 1 ora (ma potete lasciarla fino a 12 ore).

Trascorso il tempo di riposo stendete la frolla tra due fogli di carta forno ad uno spessore uniforme di 3-4 mm. Ritagliate i biscotti con le apposite formine o con un taglierino e posizionatele su una teglia ricoperta di carta forno. 

Mentre preriscaldate il forno a 180°C mettete la vostra teglia in un luogo fresco (sul balcone se le temperature lo permettono, o in frigo): ciò eviterà che i vostri biscotti si deformino in cottura.

Infornate nel ripiano centrale per 12 minuti: i biscotti devono essere leggermente dorati sotto e ancora morbidi al tatto, diventeranno croccanti raffreddandosi. 

Una volta sfornati tutti i biscotti lasciateli raffreddare completamente, e nel frattempo preparate la glassa. Scaldate l'acqua in un pentolino ed aggiungetela, un cucchiaio alla volta, allo zucchero a velo che avrete precedentemente setacciato.

Dovrete ottenere una crema vischiosa, che cola dal cucchiaio. Attenzione però che non sia troppo liquida, altrimenti scivolerà dai vostri biscotti. In questo caso potete aggiungere poco zucchero a velo, se invece è troppo densa basterà aggiungere altra acqua calda, sempre pochissima alla volta.

La glassa va preparata poco prima di essere utilizzata perchè tende a seccare molto velocemente. Riempite un cornetto di carta forno, o una penna decoratrice con beccucci, ed iniziate a glassare i vostri biscotti, prima delineando il bordo e poi riempiendo il centro. 

Appena glassati, appoggiate due gocce di cioccolato nella parte superiore dei biscotti, che andranno a formare gli occhi dei vostri fantasmini. Io ho scelto questo soggetto, ma ovviamente potete sbizzarrirvi con la fantasia e scegliere altri soggetti a tema con differenti decorazioni.

Una volta glassati i biscotti vanno lasciati asciugare a temperatura ambiente per almeno un paio d'ore, ma se avete fretta potete metterli in forno alla temperatura minima ( max 40°C) per una decina di minuti. Una volta asciutti potete conservare i biscotti glassati in una scatola di latta, si conservano perfettamente anche per una decina di giorni. Buona cucina a tutti

Post precedente Post Successivo

  • noreply@blogger.com (Zuccaepanbagnato)
Comments 0
Lascia un Commento
Il tuo Nome:*
Indirizzo Mail:*
Messaggio: *

Attenzione: i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione.

* Campi Obbligatori