Biscotti (quasi) dell'ultimo momento

RSS

Biscotti dell'ultimo momento
 Anche quest'anno come ogni Natale ho iniziato la preparazione dei biscottini: in realtà non sono molto amante dei biscotti, ma amo regalarli alle persone più care. Credo che il regalo fatto con le proprie mani,gastronomico o meno, abbia davvero un gran valore, perchè ci vuole del tempo sia per pensarlo che per prepararlo! Certo è che dev'essere fatto a persone che lo apprezzano, altrimenti si fa una magra figura con un enorme dispendio di energie...Devo dire che con i biscotti si va abbastanza sul sicuro, e la cosa bella è che possiamo sbizzarrirci con tantissime varietà!
I primi che ho voluto provare quest'anno si chiamano Biscotti dell'ultimo momento: la ricetta è tratta dal libro Bimby "Idee per torte e biscotti", per la preparazione degli impasti uso sempre questo fantastico elettrodomestico tuttofare, che permette di avere ottimi risultati in breve tempo. Si chiamano dell'ultimo momento, ma in realtà devono rimanere in frigo per circa 2 ore prima di essere messi in forno, quindi è meglio prendersi per tempo...

INGREDIENTI:
- 230 gr. farina
- 140 gr. burro morbido
- 90 gr. zucchero
- 60 gr. cioccolato fondente
- 60 gr. gherigli di noci (o nocciole)
- 1 uovo
- 1 bustina di vanillina
- 1/2 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale

Ho tritato il cioccolato e le noci ( 1 min. vel Turbo ), ed ho aggiunto prima l'uovo e via via tutti gli ingredienti impastando fino ad ottenere un composto omogeneo abbastanza morbido ( 30 sec. vel . 3). La ricetta originale prevede una bustina intera di lievito, io non sono molto amante dei dolci alti, e così ho preferito usarne solo metà. Ho rovesciato l'impasto su un foglio di carta forno arrotolandola su se stessa in modo da formare un cilindro. La ricetta originale consiglia un diametro di 5 cm, ma con un diametro del genere una volta cotti i biscotti sono a mio parere quasi troppo grandi: ho preferito quindi dividere l'impasto e fare 2 cilindri di diametro 3. Ho poi trasferito i due salsicciotti foderati di carta forno in frigo, dove li ho lasciati indurire per circa 2 ore. Li ho poi srotolati e tagliati a fettine di spessore 1/2 cm, li ho posizionati su un foglio di carta forno e li ho messi a cuocere per 20 minuti circa a 175°. I tempi di cottura dipendono sempre dal forno: la ricetta prevedeva 15 min. a 180° ma avevo paura di bruciarli e così ho preferito diminuire un po' la temperatura e allungare un attimo i tempi. Una volta tolti dal forno l'impasto è ancora molle, e va lasciato raffreddare bene altrimenti non si solidifica ed il biscotto si spezza. Se li servite appena pronti la ricetta consiglia di spolverarli di zucchero a velo: sarebbero già dolci abbastanza, ma un tocco di neve fa sempre figura! Io li ho tenuti al naturale, e li ho avvolti in carta alluminio e messi in una scatola di latta per conservarli al meglio fino a quando li userò: per una decina di giorni rimangono perfetti! A dire il vero un paio li ho assaggiati con mio marito, giusto per sentire se erano degni di essere regalati: il risultato è davvero buono, la consistenza è molto fragrante e si sente chiaramente la nota di frutta secca. La prossima volta proverò a mettere le nocciole al posto delle noci, credo che verranno ancora più buoni. Buona cucina a tutti!

Post precedente Post Successivo

  • Zuccaepanbagnato
Comments 0
Lascia un Commento
Il tuo Nome:*
Indirizzo Mail:*
Messaggio: *

Attenzione: i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione.

* Campi Obbligatori